post

L’azienda deve il suo nome a uno dei poeti che meglio ha decantato la bellezza della Lunigiana, Paolo Belmesseri.

Nel 1997 Giuseppe Balestra ha acquistato un vecchio mulino con frantoio, l´annessa casa in pietra e la cantina, che oggi formano tutti insieme l´azienda agricola Cantine Belmesseri, situata a La Serra, a pochi chilometri da Pontremoli.

Recente l’ingresso in azienda dei figli Carlo Alberto ed Edoardo, che con passione e dinamismo collaborano nelle scelte e nelle idee di sviluppo delle Cantine Belmesseri e della promozione dei prodotti.

L’azienda ricopre un’estensione di circa sette ettari a 250 metri di altitudine, due dei quali vitati e disposti a terrazze lungo le sponde del fiume Verde, composto da vitigni autoctoni come Durella, Albarola, Pollera e Merlarola, oltre ad alcune nobili varietà d’oltralpe.

Parte del terreno è coltivato a piccoli frutti di sottobosco e kiwi.

Oltre ai vini l’azienda Belmesseri produce anche olio extra vergine di oliva, miele di castagno e acacia, pappa reale e polline.

Importanti escursioni termiche caratterizzano il microclima della Serra e permettono ai frutti coltivati di esprimere al meglio l’originalità di questo lembo di Lunigiana.

La gamma di prodotti agricoli è disponibile alla vendita diretta.